Gialli nordici

La nemica del cuore di Hakan Nesser

Rimasta da poco vedova, Agnes deve fare i conti con alcune difficolt� economiche ed � subito dopo il funerale del marito che una sua vecchia amica dinfanzia, Henny, riprende contatto con lei e le invia una prima lettera dando inizio ad una fitta corrispondenza. Un giorno in una lettera Henny confessa di aver scoperto che il marito la tradisce da tempo. Lei ha iniziato ad odiarlo con tutta s� stessa, ha ormai deciso che lui non merita di continuare a vivere e intende punirlo in modo definitivo, uccidendolo.

In nome della vecchia amicizia e facendo leva sui problemi finanziari di Agnes, le chiede di aiutarla a mettere in atto il suo piano. Attraverso le numerose lettere che le donne si scambiano, i dettagli del piano lentamente si delineano: Agnes uccider� il marito di Henny quando lui sar� all’estero per un convegno, in cambio Henny, che sar� a in un’altra citt� per crearsi un alibi, le verser� centomila Euro.

Il piano � perfetto, Agnes � gi� ad Amsterdam e in un albergo di Monaco Henny aspetta solo di avere la conferma che il marito � morto.

Il tempo scoprir� quel che le pieghe dellastuzia celano; prima copre i difetti, ma alla fine svergogna.

Mi � piaciuto molto

Dopo lo scetticismo iniziale il solito romanzo dove si attua un omicidio criss-cross, ossia A uccide la moglie di B e B uccider� la moglie di A sono rimasta affascinata dalla trama singolare che, tra passato e presente, pagina dopo pagina, delinea la psicologia delle due protagoniste e le motivazioni di ognuna. Ho apprezzato il metodo di scrittura scelto, il passato svelato dalla voce di una sola delle protagoniste e il presente raccontato nelle lettere. Nonostante la presenza di indizi disseminati nella narrazione � praticamente impossibile scoprire come stanno veramente le cose, si deve attendere di leggere lultima lettera tra Agnes e Henny.

Voto: 5/5


Titolo La nemica del cuore

Autore Hakan Nesser

Paese Svezia

Editore Guanda, 2019

Numero pagine 165

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.