Narrativa straniera

Antabus di Seray Sahiner

A volte ci sono realt� che sono talmente distanti dalla nostra (non solo in senso geografico) che ci risulta difficile riuscire a immaginarle. Lautrice, impegnata in prima linea per i diritti umani in Turchia, con questo libro ci apre gli occhi sulla condizione delle donne in un paese fortemente maschilista. Attraverso un flusso di pensieri, Leyla, la giovane protagonista, racconta la sua esistenza di donna abituata a subire violenze e abusi da parte di tutti gli uomini che la circondano, sia in famiglia che al di fuori, perch� quando mai esiste un uomo che aiuti una donna senza esigere qualcosa in cambio?. Data in sposa (sarebbe pi� corretto dire venduta) a un uomo molto pi� vecchio di lei, uso a ubriacarsi, tenta di sopravvivere alle violenze ripetute, dalle quali cerca di proteggersi creando mentalmente una barriera di indifferenza e spersonalizzando talmente il marito da non chiamarlo per nome ma tizio. In una societ� in cui non trova aiuto n� da parte della madre n� da parte dei vicini, la donna, in un altalenarsi di depressione e prese di coscienza, cerca vie di uscita per sopravvivere e far sopravvivere le proprie figlie.

 

Quel che mi � capitato doveva servirmi da lezione. Era un po avanti con gli anni, ma questuomo cos� misericordioso era pronto a prendermi con s� pur conoscendo il mio difetto. La benevolenza del lupo � tenere lagnello tra le fauci, certo&

Mi � piaciuto molto.

Azzeccata la scelta della scrittrice di raccontare in prima persona ed in una forma molto intima, dando l’impressione che il libro sia la semplice trascrizione dei processi mentali della protagonista.� una storia dura, narrata molto bene. Un libro che non abbandona il lettore nemmeno dopo averlo terminato.

Voto 5/5


Titolo Antabus

Autore� Seray Sahiner

Paese Turchia

Editore Neri Pozza 2018

Numero pagine�142

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.