Narrativa italiana

Niente caff� per Spinoza di Alice Cappagli

Maria Vittoria � una giovane donna rimasta senza lavoro, ingabbiata in un esistenza intrisa dell’indifferenza di chi le sta intorno. Alla ricerca di unindipendenza economica, accetta di prendersi cura di un anziano Professore, gravemente malato e da tempo diventato cieco, per il quale oltre a sbrigare le faccende di casa, deve fare da lettrice. Tra i due nasce un rapporto fatto di complicit� e affetto: Maria Vittoria (per carit� non Marvi perch� schiacciare i nomi � inaccettabile) assiste il Professore nelle piccole difficolt� della vita quotidiana e il Professore, attraverso le letture di stralci di grandi filosofi, aiuta Maria Vittoria a riprendersi in mano la propria vita. Il Professore, privo della vista, vede Maria Vittoria pi� di quanto abbiano mai fatto i suoi familiari, ne avverte tutta la fragilit� e le fa comprendere la necessit� di esistere per se stessi, e non soltanto in funzione di quanto gli altri si aspettano da noi. Perch� a volte quello che conta non si vede con gli occhi ma con il cuore.

Fra noi e linferno o il cielo non vi � framezzo che la vita, che � la cosa pi� fragile al mondo. (Pascal)

Mi � piaciuto molto.

� un libro molto delicato. Quelli di Maria Vittoria e del Professore sono due universi lontani: tanto una � sola, tanto laltro � circondato da persone che si preoccupano per lui; tanto una � disillusa e priva di speranza, tanto laltro � conscio della caducit� della vita e della necessit� di saper comprendere le cose davvero importanti dellesistenza. Una volta incontratisi, tra i due si crea un legame profondo fatto di generosit� e forti sentimenti. Spinoza, SantAgostino, Epitetto, Pascal e tanti altri filosofi, attraverso vari i stralci letti da Maria Vittoria, fanno da faro per indicare alla giovane donna la propria rotta. La scrittura � piacevole, ironica, divertente, leggera e profonda contemporaneamente. In una parola: perfetta!

Voto: 5/5


Titolo Niente caff� per Spinoza

Autore Alice Cappagli

Paese Italia

Editore Einaudi 2019

Numero pagine 269

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.