Narrativa straniera

Il mostro della memoria di Yishai Sarid

Il protagonista scrive una lunga lettera al direttore dello Yad Vashem, l’Ente nazionale per la Memoria della Shoah a Gerusalemme, nel tentativo di giustificare un accaduto, che viene svelato solamente nelle ultime righe del romanzo. Luomo inizia raccontando dei suoi studi in storia e spiega come poi, spinto dalla circostanze, si sia ritrovato a fare da guida a gruppi di israeliani in visita ai campi di concentramento in Polonia. Allinizio, da bravo storico, ha affrontato con distacco il racconto degli avvenimenti, sciorinando con accuratezza una serie di dati e fatti e arrivando quasi a provare uninconscia ammirazione per lorganizzazione dellapparato di distruzione di massa. Con il tempo per�, oltre le mere annotazioni storiche, ha iniziato a percepire la moltitudine di uomini, donne e bambini che hanno trovato la morte in quei luoghi, e il dolore di ognuno di loro ha inciso in lui talmente in profondit� da portarlo a smarrire se stesso.

Nella baracca dormitorio, tra i letti a castello di legno, spiegai cosa era accaduto in quel posto. Odio, dissi. E malvagit�, e interessi economici. Ecco ci� che � successo qui. Per la prima volta osai discostarmi dal consueto copione stabilito dallo Yad Vashem e recitato da tutte le guide, e mi tremava la voce. Qui � stata cancellata lillusione chiamata uomo.

Mi � piaciuto.

� un libro duro, scritto in modo feroce, in cui il protagonista racconta, senza filtri, sia le proprie emozioni sia le crudelt� perpetrate nei campi di concentramento. Un libro che pone un sacco di domande a cui non sempre sono stata in grado di dare una risposta. Ma se lo scopo della lettura � anche farci interrogare su noi stessi, questo libro colpisce nel segno.

Voto: 5/5


Titolo Il mostro della memoria

AutoreYishai Sarid

Paese Israele

Editore edizioni e/o

Numero pagine 135

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.