Narrativa straniera

Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa di Luis Sepulveda

Una balena bianca racconta la sua storia. Solcando i mari del Sud incrocia capodogli, balenottere e delfini e con diligenza svolge il compito a lei affidato da un vecchio capodoglio: aiutare gli uomini che vivono su unisola. Nuotando nel mare incontra molte imbarcazioni  e conosce lessere umano. Allinizio l’uomo si rivela solo incuriosito dal suo colore e dalle sue dimensioni, la osserva con ammirazione e rispetto.

Ben diverso dalluomo che anni dopo arriva sulle baleniere armate di fiocine, con il solo intento di uccidere. La grande balena bianca fatica a comprendere il comportamento dellessere umano, ma una volta capito che � animato solo dalla bramosia e dalla cattiveria, decide di vendicare la morte dei suoi simili attaccando barche e navi. Sino al tragico epilogo, quando i balenieri riescono ad ucciderla.

Non mi avvicinavo mai troppo alle imbarcazioni. Rispettavo il coraggio degli uomini e consideravo anche loro gli abitanti del mare. Cos� sono passate le ere; il tempo circolare segnato dal freddo e dal caldo portati dai venti e dalle correnti. Gli uomini impegnati a seguire il loro incerto destino e le balene a solcare la loro dimora salmastra dallinizio alla fine della vita.

Mi � piaciuto

Un racconto che nella sua semplicit� colpisce in modo diretto. Un racconto dove lessere umano emerge per i suoi aspetti negativi, con tutta la sua cattiveria e il suo egoismo. Un racconto che nella sua semplicit� riesce a far riflettere.

Voto: 4/5


Titolo Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa

Autore Luis Sepulveda

Paese Cile

Editore Guanda, 2018

Numero pagine 107

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.