Narrativa straniera

Il party di Robyn Harding

Per festeggiare il suo sedicesimo compleanno Hannah invita alcune ragazze ad un pigiama party nello scantinato di casa sua. Oltre alle amiche storiche Marta e Caitlin, parteciperanno anche Lauren, la ragazza “alfa” della scuola, e Ronni, la sua spalla. Per Hannah questa festa potrebbe segnare lufficializzazione del suo ingresso nella loro prestigiosa cerchia.

Kim, lesigente madre, � stata chiara nel ricordare alle ragazze le regole di casa: niente alcol, niente droghe, niente ragazzi. Ma le cose sfuggono loro di mano e la festa prende i connotati di una tragedia: Ronni cade su di un tavolino di vetro e rimane orribilmente sfigurata&

A seguito dell’incidente gli equilibri dei rapporti tra le adolescenti cambiano radicalmente: Ronni diventa il mostro da additare e Hannah le subentra nel ruolo di favorita di Lauren. E come un castello di carte con un soffio daria, crolla anche lipocrita apparente perfezione della vita di Kim. I segreti e le mancanze che per anni ha cercato di nascondere a tutti, anche a se stessa, vengono irrimediabilmente alla luce.

Hannah, torn� in camera sua. Era quello che voleva: unautorizzazione a rinnegare Ronnie, a non compromettere la sua fragile posizione sociale per unamicizia dettata dalla piet�. Ma il brusio irritante della sua coscienza continuava a ricordarle gli avvenimenti della festa. Aveva detto di non ricordare cosa fosse successo, e invece lo ricordava eccome.

Mi � piaciuto.

Anche se non mi ha entusiasmato ritengo sia comunque una lettura gradevole e intrigante, sicuramente senza tante pretese. Il romanzo risulta ben scritto e la narrazione � coinvolgente. Abbastanza bello lo sviluppo delle dinamiche adolescenziali, con la ragazza prepotente e manipolatrice che funge da catalizzatore per tutte le altre. Mentre per le dinamiche familiari trovo che la famiglia di Kim si identifichi eccessivamente con lo stereotipo della famiglia americana: all’apparenza perfetta ma connotata dalla mancanza di dialogo. Mi domando se siano poi effettivamente tutte cos�…

Voto: 3/5


Titolo Il party

Autore Robyn Harding

Paese Canada

Editore Nord, 2019

Numero pagine 335

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.