Narrativa straniera

La felicit� del cactus di Sarah Haywood

Come si pu� sopravvivere in una famiglia disfunzionale, in cui il padre passa le giornate ubriacandosi e la madre si dedica ardentemente al fratello minore quasi ignorandola, se non rendendosi autonome ed impermeabili a quello che le accade intorno? Almeno questo � il mezzo che Susan ha adottato: trasformarsi in una particolare specie di cactus (le sue piante preferite) pronta a pungere chi si avvicini troppo. Evitando cos� di esserne ferita a sua volta.

La vita di Susan � ben organizzata, votata alla praticit� e basata su regole precise: in ufficio svolge il proprio lavoro con dedizione e puntualit� senza mai dare troppa confidenza ai colleghi, a livello sentimentale intrattiene una pseudo relazione che le permette di godere della compagnia di un uomo evitando complicazioni sentimentali e in famiglia mantiene rapporti poco pi� che formali con il fratello che, senza lavoro, vive ancora con la madre malata, a cui Susan telefona una volta a settimana.

Tutto sembra programmato in modo ottimale, fatto per procedere scongiurando sorprese (che lei peraltro odia) ma ben presto una serie di avvenimenti scombussola le carte. E Susan impara che forse aprirsi agli altri a volte � una necessit�, altre � fonte di vita.

Lidea di fare progetti di vita con qualcuno non mi sfiorava nemmeno. Volevo solo andare a casa, chiudere la porta, spegnere il telefono e lasciar fuori il resto del mondo. Le mie recenti scoperte non avevano fatto altro che dimostrare ci� che in realt� avevo sempre saputo: non ci si pu� fidare di nessuno.

Mi � piaciuto.

� un romanzo piacevole e scorrevole che si legge facilmente. La scrittrice � brava nel catturare il lettore e coinvolgerlo nella vita della protagonista che risulta una sorta di Bridget Jones. Consigliato a chi cerca una lettura di distrazione.

Voto: 3/5


Titolo La felicit� del cactus

Autore Sarah Haywood

Paese Gran Bretagna

Editore Feltrinelli, 2018

Numero pagine 359

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.