Narrativa straniera

Kentuki di Samanta Schweblin

I kentuki sono peluche elettronici dotati di telecamere inserite negli occhi e piccole rotelle che permettono loro di muoversi. Una volta attivati stabiliscono una connessione internet con un computer qualsiasi, il cui proprietario abbia acquistato una licenza. Si pu� quindi scegliere di diventare padrone di un panda, topo, coniglio, corvo o drago ed essere osservato, spiato e giudicato da un estraneo a cui ci si pu� rivolgere senza per� ricevere risposta, oppure guidare un kentuki, non avendo la possibilit� decidere che animale essere, ed entrare a far parte della vita di uno sconosciuto con cui non si pu� comunicare e di cui non si possono scegliere le caratteristiche.

Come tutte le novit� tecnologiche, poco dopo la messa sul mercato, i kentuki vanno a ruba, senza che le persone comprendano appieno le implicazioni e le conseguenze di queste intrusioni/esposizioni mediatiche. E allora pu� capitare di essere unanziana casalinga ed osservare la vita quotidiana di una disinibita ragazza, o che un padre separato, forzato dalla ex moglie ad acquistarne al figlio, faccia del kentuki la sua unica compagnia e inneschi con lui un rapporto pericoloso, oppure di essere un guidatore e trovarsi impotente ad assistere ad un crimine, o ancora di poter godere attraverso il kentuki della libert� che � impossibile nella realt� o essere maltrattato, umiliato e abusato.

In quel momento pens� che il corvo avrebbe becchettato liberamente nella sua intimit�, lavrebbe vista dalla testa ai piedi, avrebbe imparato a memoria il suo tono di voce, i suoi vestiti, i suoi orari, avrebbe avuto la possibilit� di girare indisturbato per la camera e la sera avrebbe conosciuto anche Sven. A lei invece toccava chiedere. Il kentuki poteva non risponderle, o poteva mentirle. Dire che era una collegiale filippina ed essere un petroliere iraniano. Poteva, per una coincidenza del tutto improbabile, essere qualcuno che conosceva e non rivelarglielo mai.

Mi � piaciuto.

Attraverso un racconto disturbante e a volte inquietante, lautrice punta il dito verso labuso della tecnologia e la conseguente alienazione dalla realt�. Costruito attraverso storie che si alternano e a volte addirittura si intersecano, si avvale di una scrittura scorrevole e semplice. Dopo le prime pagine di forte impatto, il ritmo rallenta nella parte centrale per tornare di nuovo coinvolgente nel finale. Una lettura interessante anche se non memorabile.

Voto: 3/5


Titolo Kentuki

Autore Samanta Schweblin

Editore SUR, 2019

Numero pagine 230

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.