Narrativa italiana

L’Architettrice di Melania G. Mazzucco

Nella Roma del Seicento Plautilla, figlia di Giovanni Briccio. poeta, commediografo, pittore e incisore, grazie agli insegnamenti del padre e incurante delle difficolt� che il suo genere le comporta, si avvicina all’arte animata da una curiosit� insaziabile.

L’incontro con Elpidio Benedetti, segretario di Mazzarino rappresenta il momento di svolta nella vita di Plautilla e non solo perch� il prelato le fa scoprire lamore; Elpidio, che conosce e ammira le sue capacit�, sar� il tramite per far emergere la sua passione per larchitettura.

Incurante della diffidenza di muratori e capomastri e dellindignazione che la circonda, Plautilla si butta anima e corpo nella realizzazione di Villa del Vascello che in poco tempo diventa una delle case pi� ammirate di Roma.

Plautilla Briccio, in quanto donna, non vedr� mai le proprie opere riconosciute come avrebbero dovuto, ci� nonostante, con coraggio e caparbiet� riempir� la sua vita solitaria con lamore per la sua citt� e per larte, sentimenti che la accompagneranno sino alla fine dei suoi giorni.

E cos� che succede con le cose nuove, aveva sentenziato mio padre. Allinizio c� scandalo, poi fastidio, infine indifferenza. Ci� che sembra impossibile diventa normale. I costumi sono fondati sulla quantit� di opinioni. Le leggi e le consuetudini cambiano quanto quelli mutano. Bisogna solo avere coraggio.

Mi � piaciuto

Un interessante romanzo storico che fa conoscere unartista sconosciuta e, nella sua epoca, poco apprezzata. Una bella storia ricca di riferimenti storici ed artistici che non risulta mai noiosa.

Voto: 4/5


Titolo L’Architettrice

Autore Melania G. Mazzucco

Paese Italia

Editore Einaudi, 2019

Numero pagine 552

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.