Narrativa italiana

Il sanguinaccio dell’Immacolata di Giuseppina Torregrossa

La mattina del giorno dellImmacolata, Saveria Russo da un ultimo bacio al suo bambino ed esce di casa per recarsi in pasticceria. Ha un brutto presentimento che non riesce a scacciare ma, come vuole la tradizione, deve preparare il sanguinaccio. Ad aspettarla allinterno del negozio c� luomo che luccider�. Non � una morte priva di complicazioni e non pu� passare inosservata perch� Saveria � la figlia di un potente boss della mafia locale.

Mar� Pajno che dirige il nucleo anti femminicidio viene incaricata dal questore di Palermo, Bellomo, di indagare e risolvere il caso al pi� presto. La soluzione in tempi brevi risulterebbe estremamente utile per la carriera del questore che ambisce a diventare Ministro della Giustizia e, qualora ci� avvenisse, la sua posizione diventerebbe disponibile per Mar� Pajno.

Ma la vicequestora non � animata da ambizioni di carriera e inoltre sta attraversando un periodo difficile: da qualche mese � rimasta sola e ha un rapporto conflittuale con la madre che disapprova le sue scelte e la rimprovera continuamente. Per placare la sua inquietudine Mar� trova consolazione nel cibo.

Forzata ad accettare di occuparsi di quello che a prima vista sembra una rapina finita male, Mar� finisce ben presto per appassionarsi al caso della giovane Saveria. Pi� si addentra nelle indagini pi� la storia della ragazza la tocca nel profondo. Con ritrovata grinta non tralascia nessun indizio e non esita a indagare in ambienti difficili dove la cultura mafiosa � radicata. Con determinazione e sprezzo del pericolo segue tutte le piste e le dinamiche famigliari sino a scoprire il segreto pi� terribile.

Vede, quando nasce un figlio, quella che sembra una separazione � invece una sorta di rimescolamento: il corpo della madre si raddoppia, ma rimane un cuore solo, che finisce dritto nel petto del picciriddo. Perci� quel fagottino che teniamo tra le braccia, baciamo, stringiamo, quella carnuzza profumata, ci � cara e non ce ne possiamo distaccare, perch� l� c� il nostro cuore che batte.

Mi � piaciuto

Un bel giallo ambientato in una Sicilia piena di profumi. Una protagonista di carattere e una storia piena di significato.

Voto: 4/5


Titolo Il sanguinaccio dell’Immacolata

Autore Giuseppina Torregrossa

Paese Italia

Editore Mondadori, 2019

Numero pagine 229

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.