Narrativa italiana

Da oggi voglio essere felice di Valeria Benatti

Gianna � poco pi� che una bambina, quando � rimasta sola con il padre violento dopo che la mamma non ce lha pi� fatta a sopportare le botte. Per Gianna fuggire del padre violento � stata una necessit� che ha significato per� scivolare sempre pi� in basso, fino ad arrivare qualche anno dopo a vivere in condizione di degrado tra una serata di sballo e laltra, incapace di prendersi cura di suo figlio Nino.

Una dose sbagliata e Gianna viene ricoverata in gravi condizioni in ospedale mentre Nino, viene accompagnato in comunit�. Superata la paura iniziale, Nino scopre che esiste un modo di vivere ben diverso da quello che conosceva. Dove sono gli adulti a prendersi cura dei bambini. Dove le persone non ti fanno regali per ottenere qualcosa in cambio. Dove ci si pu� lavare con dellacqua corrente, si indossano vestiti puliti, si mangia ad una tavola apparecchiata. Dove il Natale pu� essere super.

Mentre Gianna inizia un faticoso cammino verso la disintossicazione, fatto di alti e bassi, di entrate e di uscite dalla comunit�, sempre con la paura di aprirsi e ammettere di aver bisogno di aiuto, come madre e come donna, Nino realizza di poter essere felice.� Il loro � un percorso faticoso, fatto di piccoli passi, di conquiste e di crolli, alla fine del quale Gianna trover� il modo giusto per diventare veramente mamma e Nino scoprir� cosa significhi avere una famiglia.

Non laveva mai visto prima Babbo Natale. Era sicuro che non sapesse della sua esistenza, visto che negli anni precedenti si era sempre dimenticato di lui. Forse non aveva trovato la strada? Perch� dove abitava prima non cerano altri bambini? Non osa chiedere nulla, ovviamente, e si stringe al regalo senza aprirlo. Qualunque cosa sia, � comunque il suo primo regalo di Natale, e come tale ha un valore inestimabile.

Mi � piaciuto

Un libro intenso che si legge tutto dun fiato. La storia di Nino e Gianna, ma anche quella degli altri bambini che vivono nella comunit� insieme a quella degli educatori e dei volontari che vi prestano servizio, � di quelle che incollano alle pagine. Le emozioni, i dubbi, le sofferenze, le gioie sono raccontate con una delicatezza e unempatia coinvolgenti.

Voto: 4/5


Titolo Da oggi voglio essere felice

Autore Valeria Benatti

Paese Italia

Editore Giunti Editore, 2020

Numero pagine 222

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.