Narrativa italiana

Lo spazio tra le cose di Antonio Benforte

Dopo la nascita del piccolo Diego, Paolo e Marta hanno deciso che � arrivato il momento di lasciare il bilocale in cui vivevono per una casa pi� grande. Mentre Marta sembra sfuggire dal faticoso lavoro, Paolo, in arretrato rispetto alla tabella di marcia che si era prefissato, deve darsi da fare dato che che a breve i traslocatori trasferiranno tutto nel nuovo appartamento. A fargli compagnia per la maggior parte del tempo unicamente il suo giradischi e tanta buona musica. Togliendo un quadro dalla parete, Paolo scopree una crepa di cui non si era accorto prima, esattamente come quanto sta succedendo al suo matrimonio: quando lui e Marta hanno iniziato ad allontanarsi?

Raccogliendo gli oggetti che hanno segnato la sua esistenza fino a quel momento, Paolo non pu� fare a meno di fare il punto sulla propria vita: il matrimonio, il figlio, il lavoro, le amicizie, i genitori e il fratello. Mentre la casa che apparentemente sembra svuotarsi, in realt� si riempie di ricordi ed emozioni, Paolo comprende che per mantenere in vita ogni rapporto e soprattutto il matrimonio occorre impegnarsi giorno dopo giorno.

Pi� passa il tempo e pi� mi rendo conto che non esiste in realt� una formula per ottenere un equilibrio nella vita, ma ci si arriva per tentativi ed errori, per approssimazioni successive spesso inspiegabili. La strada che porta all’equilibrio � nascosta e si perde in mille curve, tante salite. E quando si trova, questo equilibrio, o si pensa di averlo trovato, mantenerlo � ancora pi� difficile, basta un nulla per sconvolgerlo e bisogna ripartire da zero. Ma il bello della vita, forse � anche questo: il suo continuo costruire ed abbattere, una serie di successi e fallimenti, gioie e dolori, vittorie e sconfitte.

Mi � piaciuto

Un libro ben scritto la cui narrazione riesce ad essere scorrevole ma densa di emozioni. Un bel romanzo che raccoglie le paure, i dubbi e le ansie che assalgono ognuno di noi quando arriva il momento di fare i conti con il proprio passato. E lautore, come una sorta di Pollicino, lascia tanti piccoli messaggi per indirizzare il protagonista, e anche il lettore, verso laccettazione di s� con le proprie fragilit� e i propri difetti.

Voto: 4/5


Titolo Lo spazio tra le cose

Autore Antonio Benforte

Paese Italia

Editore Scrittura & Scritture, 2020

Numero pagine 147

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.