Narrativa straniera

La ragazza della palude di Delia Owens

Kya ha appena sei anni e conosce solamente poche parole quando una mattina vede la madre allontanarsi velocemente dalla loro baracca ai limiti della palude nella Carolina del Sud, indossando le scarpe con i tacchi alti di finto alligatore e portando con s� una valigia. Pur nella sua ingenuit� Kya capisce che c� qualcosa di diverso dalle altre volte il cui la madre � uscita di casa per poi tornare con i miseri acquisti fatti allemporio del paese. Per giorni Kya attende inutilmente il suo ritorno seduta sui gradini della veranda, fino a quando � costretta a rassegnarsi al fatto che la madre non far� pi� ritorno.

Dopo alcuni giorni anche i fratelli si allontanano da casa e a Kya, rimasta sola, per sfuggire allubriachezza del padre, non resta che trascorrere le giornate nella palude osservando gli animali che la animano. Lunico tentativo dei servizi sociali di inserirla a scuola si rivela un fallimento: i bambini la escludono per colpa del suo aspetto dimesso e nessun adulto prende veramente a cuore la sua situazione.

Dopo che anche il padre, uscito per uno dei suoi giri nei bar dei dintorni ‘non torna a casa Kya sopravvive vendendo il pescato del giorno alla coppia di colore che gestisce la locale stazione di servizio. I due, emarginati a loro volta, si affezionano a Kya e la aiutano donandole abiti e cibo e offrendole sincero e incondizionato affetto. Unico amico di Kya � Tate, un ragazzino coetaneo di Jodie, che le insegna a scrivere e leggere e le dona i pastelli colorati con cui la ragazzina impara a ritrarre gli animali e gli uccelli che popolano la palude.�

Col tempo Kya diventa abilissima nel disegno, raccoglie campioni di piume e conchiglie che ordina insieme a dettagliati acquerelli che ritraggono gli animali a cui appartengono e si trasforma in una ragazza affascinante, selvatica e sensuale che attira lattenzione e le invidie di chi lha sempre ignorata. Quando nella palude viene rinvenuto il cadavere di un ragazzo del posto che voci del paese dicono si incontrasse segretamente con Kya diventa facile per tutti incolpare della sua morte la ragazza della palude.

I mesi passarono e linverno, come fanno gli inverni del Sud, prese posto con garbo. Il sole, tiepido come una coperta, avvolgeva le spalle di Kya e la invitava a spingersi sempre pi� nell’acquitrino. A volte sentiva rumori notturni che non conosceva o sobbalzava per lo scoppio di un fulmine troppo vicino, ma ogni volta che inciampava, la terra era l� ad accoglierla, finch� alla fine, senza dire nulla, il dolore al cuore se ne and�, come acqua infiltrata nella sabbia. Sempre l�, ma molto, molto in fondo. Le mani appoggiate su quella terra umida e palpitante; e il pantano divent� sua madre.

Non mi � piaciuto

La narrazione � scorrevole ma ho trovato la scrittura semplice e poco ricercata. La storia mi � sembrata troppo ingenua, al limite dellinverosimile. Nota positiva del romanzo sono le descrizioni naturalistiche che risultano interessanti ed eleganti. Daltronde la Owen, coautrice di alcuni saggi al riguardo, si trova sicuramente pi� a suo agio in quel campo.

Voto: 2/5


Titolo La ragazza della palude

Autore Delia Owens

Paese Stati Uniti d’America

Editore Solferino, 2019

Numero pagine 412

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.