Fatti e personaggi

Teresa B. di Carlo Spagna

Manuela ha nove anni. Da quando il pap� non ha fatto ritorno da un viaggio in Sud America, con la mamma Teresa e la sorellina pi� piccola, si � trasferita a casa della nonna. La mamma lavora ma i mezzi economici sono comunque risicati. L’invito ricevuto da Manuela da parte della famiglia di due gemelline sue amiche per trascorrere insieme a loro alcuni giorni al mare in Calabria, a sua mamma sembra loccasione per offrire alla bambina quel divertimento che lei non pu� permetterle. Quello che non sa � che, in verit�, consegna la figlia nelle mani dellorco.

Il padre delle gemelline non � solamente un pluripregiudicato, rancoroso e vendicativo, ma anche un pedofilo che approfitta di ogni occasione per abusare di Manuela, costringendola al silenzio con la minaccia di fare del male a sua mamma nel caso ne parli con qualcuno. Quando, attraverso unindagine partita dalla scuola, Teresa ne viene a conoscenza, legge il diario in cui la Manuela ha descritto le violenze subite e la convince a denunciare l’uomo. Tale scelta avr� come conseguenza la propria condanna a morte.

Teresa era atterrita, priva di forze, incapace anche solo di riflettere. Era a tal punto svuotata da non sentire neanche rabbia ma solo una profonda pena per Manuela e un senso di sconfitta personale per non essere riuscita a difendere sua figlia dalle insidie della vita. Fu durissima, per Teresa, continuare a leggere, mentre una fitta lafferrava allo stomaco ogni volta che il racconto si soffermava sui particolari.

Mi � piaciuto

perch� non solo ricostruisce la vicenda di Teresa Buonocore e sua figlia Manuela ma descrive anche, con grande puntualit� e un pizzico dironia, la realt� in cui lomicidio della donna � maturato. Una realt� in cui il confine tra bene e male � fluido e malleabile, in cui connivenze, protezioni e omert� sono la regola e in cui la scelta di Teresa diventa un’offesa da cancellare con il sangue.

Voto: 4/5


Titolo Teresa B.

Autore Carlo Spagna

Paese Italia

Editore Iuppiter Edizioni, 2020

Numero pagine 162

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.