Narrativa straniera

Il bivio di Kathleen Barber

La notte del 19 ottobre 2002 Chuck Buhrman viene ucciso nella propria cucina con un colpo di pistola alla nuca. Luomo, stimato professore di storia allElm Park College, in Illinois, viveva insieme alla moglie Erin e alle figlie gemelle Lanie e Josie. Sulla base della testimonianza di Lanie, per luccisione del professore viene condannato allergastolo il diciassettenne vicino di casa Warren Cave, ragazzo tormentato e problematico.�

Poco dopo il termine del processo Erin, gi� segnata da una profonda fragilit� psicologica e incline alla depressione, scompare improvvisamente da casa ed entra in una setta, affidando le figlie adolescenti alle cure della sorella. Lanie, dal carattere ribelle, tormentata per aver assistito allomicidio del padre, inizia ad abusare di alcool e droghe allontanandosi sempre pi� da Josie fino a quando un grave episodio, segna la definitiva rottura dei rapporti tra le due ragazze.

Tredici anni dopo l’assassinio del padre, Josie, che ha nascosto a tutti il proprio passato, vive a New York insieme al fidanzato Caleb. Da dieci anni non ha notizie della propria gemella e il cambio del proprio cognome le ha concesso di seppellire i dolorosi ricordi, raggiungendo un precario equilibrio. Quando il podcast di una giornalista investigativa senza scrupoli riaccende le luci sul delitto del padre, insinuando il dubbio che Warren Cave sia innocente, Josie sente che lanonimato che si � costruita � in pericolo. Costretta a ritornare in Illinois per il funerale della madre, Josie dovr� ripercorrere il proprio passato alla ricerca della verit� su quanto accaduto.

Non avevo sempre odiato mia sorella. Per i primi quindici anni della nostra vita. lei era stata una parte inestricabile di me stessa. Esistevo solo in quanto met� di un insieme. Un tempo credevo veramente che, se mi avessero separato da lei, avrei cessato di vivere.

Mi � piaciuto

perch� la narrazione � ben sviluppata ed ha saputo coinvolgermi anche se la storia sapeva di gi� letto e il finale non � risultato proprio sorprendente. Nel complesso la tensione narrativa tiene per tutto lo sviluppo della storia e i personaggi risultano ben strutturati.

Voto: 2/5


Titolo Il bivio

Autore Kathleen Barber

Paese Stati Uniti d’America

Editore Corbaccio, 2017

Numero pagine 346

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.