Narrativa italiana

Panico a Milano di Gino Marchitelli

Geremia Hirzog � rimasto uno dei pochi testimoni dei tragici fatti avvenuti durante loccupazione nazifascista nelle localit� piemontesi del Lago Maggiore; anziano e malato, non ha pi� le forze per continuare il suo lavoro di divulgazione e di testimonianza. Durante un convegno presso la Casa della Resistenza di Fondotoce Geremia incontra una persona che, animata da profonda passione per le vicende accadute durante la Seconda Guerra Mondiale, potr� proseguire nella sua missione.

Intanto a Lambrate, San Giuliano Milanese e sul Lago Maggiore vengono compiuti brutali delitti che le forze dellordine faticano a risolvere. Solo il professor Moreno Palermo, storico e docente alluniversit� milanese, riesce a intuire il legame che unisce le inspiegabili morti e a collegarle ad avvenimenti accaduti durante lautunno del 1943 sulle sponde del Lago Maggiore. Una scia di sangue che ha origine da crimini impuniti commessi nel passato.

Geremia confid� che la storia della sua famiglia era coperta da unombra, da un mistero mai risolto, da ferite ancora aperte e sanguinanti che gli bruciavano nella carne come colpi di artiglio. Raccont� di come la ricerca della verit� fosse un suo pensiero fisso portato avanti nel disinteresse generale di una societ� che cercava di risollevarsi dal disastro della Seconda guerra mondiale tentando di dimenticare il pi� in fretta possibile gli orrori del conflitto e della ferocia nazifascista.

Mi � piaciuto

perch� � un bel noir che ha il pregio di riuscire a fondere una storia romanzata con la realt� di tragici episodi storici. Crimini atroci del passato che non hanno ricevuto giustizia sono alla base di un giallo ricco di riferimenti storici.

Voto: 4/5


Titolo Panico a Milano

Autore Gino Marchitelli

Paese Italia

Editore RedDuck Edizioni, 2020

Numero pagine 283

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.