Narrativa straniera

Certi sconfinamenti di Louise Kennedy

Nella Belfast degli anni settanta, forse il periodo pi� duro del conflitto nordirlandese, Cushla Lavery, una giovane insegnante di una scuola cattolica, che saltuariamente aiuta il fratello nel pub di famiglia, si innamora di Michael Agnew. Luomo non � solamente molto pi� grande di lei e sposato ma � anche un avvocato che spesso si trova a combattere le ingiustizie politiche. E, soprattutto, � protestante.

Le giornate di Cushla si dividono tra laccudimento della madre alcolista e le giornate a scuola. Tra i suoi alunni riserva particolari attenzioni a Davy, bullizzato dai compagni in quanto proveniente da un matrimonio misto. Per lo stesso motivo la sua famiglia si attira il disprezzo di entrambi gli schieramenti. Appena le � possibile Cushla corre da Michael, di nascosto da tutti. I due amanti tentano strenuamente di ritagliarsi degli spazi di serenit� lontano dagli estremismi che, intorno a loro, diventano sempre pi� violenti. Ma la quotidianit� � dilaniata da una sanguinaria guerra civile ed � impossibile rimanere immuni alla crudelt�.

Cushla desider�, come le accadeva spesso, che i suoi lavessero chiamata Anne o Margaret o Rose – non Mary, che si portava dietro echi di santuari mariani e rosari – qualunque altro nome che non la marchiasse cos� palesemente come cattolica. Dopo si sent� in colpa per quel pensiero, altra cosa che, realizz�, la marchiava come cattolica.

Mi � piaciuto

perch� � un romanzo intenso che, nonostante la scrittura si concentri anche sui minimi dettagli, riesce ad essere a tratti poetico. La narrazione � potente e regala, oltre a una storia damore viva, reale e priva di frivolezze, un doloroso affresco di un dilaniante periodo storico.

Voto: 4/5


Titolo Certi sconfinamenti

Autore Louise Kennedy

Paese Irlanda

Editore Bollati Boringhieri, 2022

Numero pagine 312

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.