Narrativa italiana

La giusta distanza di Sara Rattaro

Un uomo e una donna si trovano seduti accanto su di un aereo che sta per precipitare. Listinto porta le loro mani a stringersi e a darsi conforto a vicenda. Una volta in salvo, dopo un atterraggio demergenza, quelle due mani non riescono pi� a staccarsi e i due trascorrono la notte insieme in una stanza dalbergo. Il pericolo scampato li porta il giorno dopo a rivedere le loro vite e a rivalutare le loro scelte. 

Aurora � una giovane ragazza che ha trovato rifugio nella matematica e nelle sue regole per sopravvivere allallontanamento del padre, con cui ha rapporti solo occasionali, avvenuto quando lei era ancora piccola e convivere con la tristezza della madre. Mentre la madre � ricoverata per un grave intervento conosce al bar dellospedale Luca, un ragazzo pi� grande di lei, di cui si innamora. Alla morte della madre per Aurora � scontato trasferirsi a vivere da Luca ed abbandonarsi alla tranquillit� e al senso di sicurezza che lui le infonde. La sua vita sembra come una partita il cui risultato sia ormai scontato ma un viaggio a Londra regalatole dal padre scombina le carte.

Mi chiesi se sarei mai potuta tornare indietro, tornare al prima. Se la mia vita potesse assomigliare allinterruttore di una luce che si pu� spegnere ma anche riaccendere, o se non fosse altro che una funzione unidirezionale impossibile da invertire, come due vernici che una volta mescolate saranno per sempre un nuovo colore, o il guscio di un uovo che una volta rotto non torner� mai pi� alla sua funzione protettiva.

Mi � piaciuto

Un romanzo ben scritto, con una narrazione avvincente e una trama non scontata. C� lamore in questo libro ma c� anche molto di pi�. C� la vita intera con tutte le sue imprevedibilit�. C� la storia di un matrimonio che non � mai semplice come si immagina quando ci si incammina verso l’altare. Il tutto sviluppato con una narrazione in cui tutto � dosato alla perfezione come in una formula matematica.

Voto: 4/5


Titolo La giusta distanza

Autore Sara Rattaro

Paese Italia

Editore Sperling & Kupfer

Numero pagine 248

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.