Come una famiglia di Giampaolo Simi
Narrativa italiana

Come una famiglia di Giampaolo Simi

Lasciata lattivit� giornalistica Dario Corbo lavora per una fondazione artistica. Si barcamena in una vita di cui non � pienamente soddisfatto n� dal punto di vista professionale n� personale. Si � separato da Giulia ed � stato per anni un padre assente ma da quando Luca, suo figlio, � diventato una promessa del grande calcio anche i rapporti la ex moglie, sembrano migliorati. Allimprovviso succede limpensabile: Luca viene sospettato di aver compiuto un crimine terribile lo stupro di una ragazzina, Aurora Lopez. Dario e Giulia, dimenticati i dissapori della difficile separazione, faranno fronte comune per sostenere il figlio tornando ad essere per loccasione una famiglia. Il dolore per lenormit� della situazione li riunisce, ma mentre Luca si chiude in un ostinato silenzio e Giulia vuole solo negare laccaduto, in Dario prevale il bisogno di indagare per capire come si sono svolti i fatti e quali siano le dinamiche che inducono il figlio alla reticenza e alle bugie. La fiducia incrollabile nei confronti di Luca lo spinger� a riprendere i contatti con magistrati, avvocati e amici nel tentativo di trovare un soluzione allingiustizia, sino ad arrivare alla verit�.

Quando c� bisogno siamo ancora una famiglia, siamo uniti e ci aiutiamo. Questo � limportante. E questo tra noi tre ci sar� sempre.

Mi � piaciuto molto

perch� � scritto in modo eccellente e Giampaolo Simi � bravissimo nel descrivere la provincia italiana e le sue contraddizioni. Lutilizzo della metafora del calcio per descrivere la vita in generale e quella della famiglia nello specifico � illuminante mentre il rapporto tra padre e figlio � osservato e sezionato con metodo quasi scientifico. Dopo lultima pagina il lettore si trova a dover rispondere a parecchie domande sulle aspettative che si riversa sui propri figli, sul rapporto di fiducia che si instaura e �sui valori che si trasmette loro.

Voto 5/5

� piaciuto a Renata? Leggi la sua recensione di Come una famiglia di Giampaolo Simi.


Titolo�Come una famiglia

Autore�Giampaolo Simi

Paese Italia

Editore�Sellerio, 2018

Numero pagine�432

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.