Narrativa italiana

Mezza luce mezzo buio, quasi adulti di Carlo Bertocchi

Lestate sta finendo e tra un po ricomincia la scuola, anche se � difficile ricordarselo quando il sole ancora arroventa la pelle. Mentre nelle campagne romagnole le forze dellordine sono impegnate alla ricerca di un pericoloso assassino, Bert e i suoi amici trascorrono le giornate tra le scorribande in motorino, i pomeriggi passati nella sala giochi del bar dei comunisti e gli scontri con il gruppo di Billy e i suoi amici, i cui genitori sono simpatizzanti fascisti.�

Ma il travolgente e nuovo sentimento che Bert prova per Matilda, la ragazza che conosce esattamente da una vita visto che, essendo nati ad un giorno di distanza hanno vissuto i loro primi giorni fianco a fianco nella nursery, lo spiazza. Perch� ora la ragazza gli appare sotto una luce completamente nuova? Come gestire il subbuglio che prova ogni volta che la vede mano nella mano proprio con Billy?

Di colpo le corse sui motorini e i pomeriggi passati nella sala giochi assumono un altro significato e la fine dellestate segna per Bert il passaggio alladolescenza. Lincontro in un campo di grano con lalbanese fuggitivo mette Bert in una situazione ambigua. Cosa fare? Con chi confidarsi? Nei pochi giorni di vacanza rimasti Bert scopre quanto il passo per diventare grandi sia miracolosamente breve.

Per un breve istante mi parve di essere cresciuto di dieci centimetri e che mi stesse spuntando la barba, da quanto ero uomo. Riflesso nello specchio del Campari vidi invece il solito quattordicenne in ansiosa attesa dello sviluppo. Cercai di stare accanto a Ciccio che cambiava colore con estrema rapidit�. Mi appoggiai spalla contro spalla e lo sbirciai in faccia. Pi� di una volta ho temuto che vomitasse sulle mie Adidas tarocche: erano praticamente uguali a quelle vere a parte che cera una striscia in pi� e la scritta era Addidas. Cos� tenevo fede agli insegnamenti anticonformisti dei miei, ma avevo la sensazione di mentire: io volevo quelle che mi rendessero pi� figo, non diverso.

Mi � piaciuto

Un romanzo desordio che mi ha piacevolmente colpito. Ironico, divertente, mai scontato ma soprattutto ben scritto, si � rivelato una lettura capace di distrarre ma anche di far pensare. Consigliato a chi vuole ritrovare un po della propria adolescenza ma anche a chi � giovane oggi e vuole scoprire cosa significava essere ragazzi qualche anno fa.

Voto: 4/5


Titolo Mezza luce mezzo buio, quasi adulti

Autore Carlo Bertocchi

Paese Italia

Editore Terrarossa, 2019

Numero pagine 164

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.