Narrativa straniera

Il confine del paradiso di Esm� Weijun Wang

Fin da piccolo David Nowak si � rivelato un ragazzino problematico. Introverso e preda di ansie immotivate ancora giovanissimo si innamora di Marianne, la figlia dei vicini di casa che, a conoscenza delle sue nevrosi, non sono favorevoli al loro rapporto e allontanano velocemente la ragazza. Alla precoce morte del padre David si ritrova, ancora adolescente, a capo dellimportante fabbrica di pianoforti di propriet� della sua famiglia. Impreparato a guidare lazienda e non disponibile ad accettare di essere instradato, � presto costretto a venderla.

Grazie alla somma di denaro ricavata dalla vendita, David inizia a viaggiare per il mondo. Arrivato a Taiwan incontra Daisy, la bellissima figlia della tenutaria di un bordello, di cui si innamora perdutamente. Dopo aver convinto la donna a recarsi con lui in America, i due si trasferiscono a vivere in una casa immersa nei boschi nel nord della California, nelle vicinanze di Sacramento, dove mantengono un ostinato isolamento dalle altre persone.

Poco a poco, agli occhi di David, Daisy perde lesotismo che la rendeva attraente e improvvisamente la sua pronuncia, che prima lo affascinava tanto, arriva a disturbarlo. Questo il primo segnale della malattia mentale che presto torna a manifestarsi in modo prepotente e pericoloso e n� la nascita del figlio William n� la ripresa dei contatti con Marianne, che sta per diventare suora, lo salveranno. Al contrario i due fatti si riveleranno l’innesco di una tragica serie di eventi.

In seguito chiamai quella cosa innominabile vitafobia, nel tentativo malriuscito di comprendere lorrore rappresentato dalle nevrosi: la paura di tutto si trasform� nella paura stessa di essere vivo. In parole povere, la vitafobia era la paura che ci fosse o non ci fosse il sole, di aprire gli occhi o di tenerli chiusi, di mangiare o di non mangiare, di mangiare troppo o troppo poco, del buio e della luce, di tutti i colori e le sfumature dellarcobaleno, di ogni cosa che il mio corpo potesse toccare. Tutto ci� che percepivo mi provocava una paura paralizzante, e lunica soluzione cui riuscivo a pensare era la morte.

Mi � piaciuto

Un esordio importante quello di questa autrice. Un libro dalla scrittura tagliente e delicata che affronta in modo potente tanti temi: la malattia mentale, le barriere linguistiche ed ideologiche, lisolamento sociale, lamore e la manipolazione psicologica. Mi rendo conto che alcune parti, pur se raccontate con estrema delicatezza, possano risultare disturbanti ma ci� non toglie che questo romanzo rimanga per me uno dei pi� potenti letti ultimamente.

Voto: 5/5


Titolo Il confine del paradiso

Autore Esm� Weijun Wang

Paese Stati Uniti d’America

Editore Lindau, 2018

Numero pagine 411

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.