Gialli nordici

Il lungo inverno di Dan Kaspersen di Levi Henriksen

Mancano pochi giorni a Natale ma per Dan Kaspersen, appena tornato a Skogli la cittadina dove � nato e cresciuto, non � un momento felice. Suo fratello Jakob a cui era legato da un affetto ruvido fatto di poche parole, si � suicidato.

E laccoglienza dei suoi concittadini � tuttaltro che calorosa: Dan � appena uscito di prigione dopo aver scontato una pena per traffico di droga e subito dopo il suo ritorno in paese, � avvenuto il pestaggio del nonno di Kristian, luomo che due anni prima lo aveva denunciato alle autorit�.

Dan non accetta il suicidio del fratello, si sente colpevole per aver deluso l’unica persona che gli ha voluto bene e fatica a reinserirsi nella vita della cittadina per il clima di diffidenza da parte delle forze dellordine e laperta ostilit� di Kristian. Solo e perennemente scontento, Dan prende la decisione di vendere la fattoria e di abbandonare la cittadina dove non si � mai sentito a suo agio.

Lincontro con Mona, una ragazza madre che abita a Skogli, scuoter� la sua solitudine, ma Dan � troppo ripiegato su s� stesso per accettare pienamente lopportunit� che la relazione rappresenta per lui. Durante il lungo inverno Dan Kaspersen dovr� risolvere la sua inquietudine e scavare nel suo passato e dentro di s�, prima di essere in grado di accettare quello che la vita gli offre.

Fu uno di quei momenti che bisognerebbe immortalare in un album. Una porta sul passato, uno spiraglio capace di illuminare una vita intera. Doveva esserci un modo che gli permettesse di ricordare per sempre quel profumo di fiori che iniziano ad asciugarsi dopo la pioggia, la pelle di lei liscia come mandorle pelate e gli occhi che ardevano come due fiammiferi appena prima di spegnersi.

Mi � piaciuto

Un giallo che � anche un viaggio introspettivo nellanimo umano. Belle descrizioni degli innevati paesaggi norvegesi. Una lettura interessante e piacevole.

Voto: 4/5


Titolo Il lungo inverno di Dan Kaspersen

Autore Levi Henriksen

Paese Norvegia

Editore Iperborea, 2020

Numero pagine 340

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.