Narrativa italiana

Che dispiacere di Paolo Nori

Bernardo Barigazzi � uno scrittore bolognese che, quasi annoiato dal proprio lavoro, ha iniziato a fare anche il giornalista sportivo. Insieme a pochi sicuri collaboratori ha fondato un quotidiano sportivo che va in stampa unicamente i giorni successivi alle sconfitte della Juventus il cui titolo Che dispiacere � naturalmente ironico.

La redazione � quasi una setta segreta: tutti scrivono rigorosamente sotto pseudonimo: Barigazzi � Ivan Piri, e gli altri giornalisti sono Iris Parmi, Ines Perti, Ivan Geli, Ivan Taggi, Ivan Dali e Igor Miti. Ognuno di loro sa di dover custodire gelosamente il proprio anonimato perch� se gli Ultras della Juventus scoprissero la� loro vera identit� le loro vite sarebbero in pericolo. E Barigazzi che, da quando la moglie � morta investita da un’auto pirata, ha la responsabilit� della figlia quindicenne non pu� permettersi nessun passo falso.�

Quando sulle tribune del campo da rugby della Rugby Reno viene ritrovato il corpo di un giovane ultr� tossicodipendente, molti indizi lo collegano a Barigazzi e il vice ispettore De  Crescenzo, pur essendo suo amico, non pu� non affiancare il commissario Belpoliti nelle indagini di lui. Barigazzi si ritrova quindi al centro dei sospetti della polizia proprio quando lincontro casuale con Marta, la bella barista del Bar Bulgarelli, sembra avere buone possibilit� di alleviare la dolorosa mancanza della moglie.

Lui che, quando glielo chiedevano, ne parlava sempre benissimo, pubblicamente, del suo mestiere, lo scrittore, dentro di s�, nelle sue viscere, se cos� si pu� dire, dopo ventanni che lo faceva, cominciava un po a montargli su per una braga, il suo mestiere, fare lo scrittore. E gli era montato talmente tanto, su per una braga, che, da un anno e mezzo, aveva cominciato a fare il giornalista sportivo. Anche se non lo sapeva quasi nessuno. Scriveva sotto pseudonimo, si faceva chiamare Ivan Piri, e nessuno, o quasi nessuno, sapeva chi fosse.

Mi � piaciuto

Un giallo che sconfina nella commedia umana, popolato da una sinfonia di personaggi ricchi di umorismo, pragmatismo e concretezza. Nel protagonista lautore ha dato vita ad un suo alter ego divertente ironico e scanzonato e, attraverso una scrittura diretta, quasi parlata, � riuscito non solo a portarmi in una Bologna che, purtroppo non conosco, ma anche a farmela sentire mia.

Voto: 3/5


Titolo Che dispiacere

Autore Paolo Nori

Paese Italia

Editore Salani, 2020

Numero pagine 238

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.