Narrativa italiana

Tre gocce d’acqua di Valentina D’Urbano

Celeste � solo una bambina quando le viene diagnosticata la Osteogenesi imperfetta. Una diagnosi terribile, una malattia rara, una fragilit� ossea che le impedir� di avere uninfanzia normale, la costringer� ad adottare precauzioni continue e le condizioner� la vita.

Ma lei ha qualcuno a cui aggrapparsi, il suo fratellastro Pietro a cui, nonostante la differenza di et�, � legata da un sentimento forte e speciale. Pietro per cui Celeste nutre un affetto smisurato, diventa il suo punto di riferimento, colui che la capisce, la consola e la chiama ‘Riccio di mare’ perch� proprio come lei, i ricci nascondono una fragilit�.

Un amore quello tra loro due, nel quale come un uragano si insinua Nadir, fratello di Pietro. E con Nadir Celeste ingaggia una gara spietata per conquistare laffetto esclusivo di Pietro: una concorrenza feroce, una gelosia primitiva che continuer� negli anni senza mai rompere gli equilibri di tre persone che sono come tre gocce dacqua.

E vorrei, adesso, raggiungerlo l� dove si trova, in qualunque posto sia, e dirgli che � vero, abbiamo sbagliato tutto, tutti e tre, da sempre. Che non so se si chiama amore questa stringa che ci tiene insieme, ma qualunque cosa sia ci ha reso tutti vecchi, egoisti, vulnerabili. Ch� le famiglie sbagliano sempre, che se ami qualcuno e lo ami troppo non ne fai una giusta.

Mi � piaciuto

perch� � un romanzo che penetra nel nucleo dei sentimenti e delle connessioni, spesso nascoste, dei legami affettivi. Una storia emozionante, forte e significativa.

Voto: 5/5


Titolo Tre gocce d’acqua

Autore Valentina D’Urbano

Paese Italia

Editore Mondadori, 2021

Numero pagine 369

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.