Narrativa straniera

Sorelle di Daisy Johnson

Cosa sono dieci mesi di differenza tra due sorelle? Niente. Lo sanno bene Luglio e Settembre che crescono unite da un legame intimo e viscerale che le fa sentire quasi gemelle. Le parole che escono dalla bocca delluna paiono forgiate dalla mente dellaltra, le emozioni che avverte una crescono prepotenti anche nellaltra. Sono diverse Luglio e Settembre: una assomiglia alla madre laltra � identica al padre morto, una ha un carattere forte laltra � remissiva. Insieme si sono costruite un mondo che comprendono solo loro e che le isola dai loro coetanei.

Luglio e Settembre lasciano Oxford insieme alla loro madre per trasferirsi nella Casa Accoglienza sulla riva del mare. Qualcosa di terribile � accaduto a Oxford che le ha spinte a trasferirsi. Mentre la madre, vinta dalla depressione trascorre il tempo a letto, le due adolescenti riempiono le lunghe giornate di giochi che riportano alla loro infanzia e che assumono una luce macabra: dallangosciante nascondino che si snoda attraverso passaggi segreti, a Settembre dice in cui Settembre ordina a Luglio di compiere azioni, ogni volta alzando sempre pi� pericolosamente lasticella.

Avevamo fatto un patto. Quando eravamo a Oxford. Mano nella mano davanti allo specchio, controllando le nostre immagini riflesse per essere sicure di mantenere la promessa. Qualsiasi cosa fosse successa, avremmo resistito insieme. Settembre era accanto a me eppure, con la mano, mi sembrava di non stringere niente. Stringevo e stringevo, sempre pi� forte. Luglio, mi ha detto, me lo prometti? Le avrei promesso qualsiasi cosa.

Mi � piaciuto

perch� la scrittura ritmata e incalzante ammalia il lettore. La voce narrante di Luglio, che prende vita da dentro la ragazza, sviluppa un racconto avvolto dal mistero e accompagna il� lettore,� attraverso un crescendo di ansia e curiosit�, fino al finale rivelatore.

Voto: 4/5


Titolo Sorelle

Autore Daisy Johnson

Paese Gran Bretagna

Editore Fazi Editore, 2021

Numero pagine 198

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.