Narrativa straniera

Benedizione di Kent Haruf

Dad Lewis sta affrontando la sua ultima calda estate. Accanto a lui, oltre alla moglie Mary, c� la figlia Lorraine, che convive con il dolore per la prematura morte della figlia, arrivata da Denver per aiutare la madre. A offrire loro sostegno morale ci sono gli abitanti di Holt, che si recano a fare visita a Dad per rendere omaggio a una delle figure autorevoli della polverosa cittadina del Colorado.�

Mentre le sue condizioni peggiorano, Dad ripensa alla sua vita, allamore per la moglie, agli errori che ha compiuto e alle buone azioni con cui ha tentato di porvi rimedio. Attorno al suo capezzale i vicini di casa che gli fanno visita si alternano a persone che riaffiorano nella sua mente: i dipendenti fedeli e luomo che ha sottratto denaro dalla cassa della sua ferramenta, una bambina orfana e la nonna che si prende cura di lei, il reverendo allontanato dalla chiesa e una donna che, illusa e abbandonata dallamante, ha fatto ritorno a Holt. Tra tutti emerge il suo rimpianto pi� grande: il figlio che ha costretto a fuggire lontano e che ormai si � rassegnato a non vedere pi�.

Pap�, a cosa stavi pensando mentre toccavi la faccia di Alice? � successo stamattina. S�. Volevo solo toccare ancora una volta il viso morbido di una bambina. Quando ero piccola, toccavi in quel modo anche il mio? Lui la fiss� a lungo. Non penso. Perch� no? Avevo troppo da fare. Non ero attento. No, disse lei. Non lo eri. Si port� alla guancia la mano di lui. Perdonami, sussurr� lui. Ho sbagliato un sacco di cose. Avrei potuto fare di meglio. Ti ho sempre voluto bene. Non me lhai mai detto quando avevo la sua et�. Puoi perdonarmi anche questo? S�, pap�.

Mi � piaciuto

perch� la semplicit� della scrittura risulta avvolgente ed emozionante riuscendo a trasformare in poesia la quotidiana normalit�. Emergono, estremamente toccanti, la malinconia e i rimpianti del protagonista.

Voto: 5/5


Titolo Benedizione

Autore Kent Haruf

Paese Stati Uniti d’America

Editore NN Editore, 2015

Numero pagine 273

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.