Narrativa italiana

Senza dirci addio di Giampaolo Simi

Da quando ha lasciato il lavoro di cronista di nera, Dario Corbo gestisce la comunicazione della Fondazione di Nora Beckford, la complicata donna di cui � segretamente innamorato. Ma non per questo la sua vita � diventata pi� tranquilla: Nora tornata in libert� dopo aver scontata una condanna per omicidio � divorata da mostri interiori che le impediscono i contatti fisici mentre i rapporti con lex moglie Giulia sono diventati ancora pi� tesi dopo lincriminazione del figlio Luca per favoreggiamento in un caso di stupro. Giusto per non farsi mancare nulla anche let� inizia a farsi sentire e le analisi di Corbo evidenziano problemi fisici da tenere sotto controllo attraverso una vita senza eccessi, cosa per lui pressoch� impossibile.

Il giorno della tanto attesa sentenza del processo di Luca, Giulia non si presenta in Tribunale e non risponde nemmeno al cellulare. Poco ore dopo i carabinieri raggiungono Dario per annunciargli che la moglie ha perso la vita, investita da un pirata della strada lungo una buia strada di campagna. Superato il terribile impatto dei primi momenti, Dario inizia a interrogarsi sulle strane circostanze della morte della ex moglie. Cosa ci faceva Giulia di notte ai bordi di una strada isolata in luogo noto per essere un punto dincontro di scambisti? Che abbia a che vedere con il suo attuale compagno? Oppure si trovava l� su indicazione dalla sua datrice di lavoro Maddalena Curr�, una donna arrogante ed eccentrica, disposta a tutto pur di raggiungere il successo? E perch� il cellulare di Giulia non � mai stato ritrovato? Con laiuto del recalcitrante Luca, Dario Corbo forte del suo passato da cronista, si immerge in unindagine che lo porta a rivelazioni sconvolgenti.

Anche quando il colpevole � acclarato, non si scopre che una meccanica esteriore, una formula che nel migliore dei casi ci spiega come � avvenuto un fenomeno,  ma non perch� quel fenomeno non � sradicabile dal nostro mondo. Il mistero finale di qualsiasi omicidio se lo porta nella tomba Caino, sempre e comunque. Ma questa volta, Caino aveva colpito vicino a me. Troppo vicino a me.

Mi � piaciuto

perch�, ancora una volta, Simi costruisce un giallo ricco di suspense la cui trama si sviluppa come un mosaico nel quale, anche i pezzetti apparentemente pi� insignificanti, risultano alla fine fondamentali. Il protagonista, di primo acchito, cattura per la sua ironia e la sua sagacia ma, nello svilupparsi della narrazione, colpisce per la profondit� della sua psicologia.

Voto: 4/5


Titolo Senza dirci addio

Autore Giampaolo Simi

Paese Italia

Editore Sellerio Editore, 2022

Numero pagine 389

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.