Narrativa italiana

Arrigoni e l’omicidio nel bosco di Dario Crapanzano

Una nuova unit� speciale � appena stata costituita: dovr� occuparsi di omicidi commessi nei piccoli comuni delle provincie di Como e Varese, e il commissario capo Arrigoni in forza al Porta Venezia di Milano, viene scelto per coordinarla. Il commissario non � entusiasta di questo nuovo incarico, non ama lasciare Milano e la sua famiglia; ma accetta per senso del dovere. In verit� lunit� speciale � composta solo da lui e dal brigadiere Di Pasquale e, non appena si verifica un omicidio in quel di Arbizzone Varesino, i due partono alla volta del paese per iniziare le indagini. Un uomo � stato trovato morto in un bosco, ufficialmente si tratta di un imprenditore edile locale, ma girano voci che si occupasse di attivit� illecite. Ma non sono le sole voci che circolano sulla vittima: si parla anche di corna perch� Arnaldo Castagna, la vittima, era sposato con una donna molto pi� giovane di lui. Arrigoni sembra brancolare nel buio perch� nessuna delle piste investigative appare quella giusta. Sar� un piccolo particolare a fornirgli la chiave per comprendere esattamente cosa � accaduto.

E arrivato il momento di pensare a tutti gli interrogatori. Cominciamo dalla base: chi dobbiamo interrogare? Secondo la nostra regola aurea dei cerchi concentrici, dobbiamo partire dalla gente che fa parte del giro pi� stretto della vittima, e via via allargarci coinvolgendo tutti coloro che, in un modo o nellaltro, si suppone possano fornirci informazioni utili.

Mi � piaciuto.

Una lettura piacevole, unambientazione  inizi anni cinquanta  curata nei particolari, un commissario simpatico, con una famiglia che lo ama e lo supporta, che ama il suo lavoro senza fanatismi. Ritmo di scrittura scorrevole e tranquillo.

Voto: 4/5


Titolo Arrigoni e l’omicidio nel bosco

Autore Dario Crapanzano

Paese Italia

Editore SEM, 2018

Numero pagine 199

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.