Narrativa italiana

Fame d’aria di Daniele Mencarelli

Il viaggio di Pietro Borzacchi verso Marina di Ginosa dove deve incontrarsi con la moglie, si interrompe bruscamente nei pressi di SantAnna del Sannio, un piccolo paese dove il tempo scorre lento e tutti si conoscono. Quando la sua auto si ferma allimprovviso per un guasto e Oliviero, meccanico del paese, si offre di riparargliela, � costretto a fermarsi in quel luogo dimenticato dagli uomini e da Dio.

Pietro non viaggia da solo. Con lui c� suo figlio Jacopo affetto da una forma grave di autismo. Non parla, non sa fare nulla, compie gesti meccanici. E un corpo vuoto e dondolante.

Obbligato a intrattenere rapporti con le persone di SantAnna del Sannio, giorno dopo giorno Pietro diventa scostante e insofferente. Lui non sopporta che la gente faccia domande e non ha nessuna voglia di spiegare il come, il cosa e il perch�.

L’unica cosa che mi viene in mente quando lo guardo �: perch� a me? Cosa ho fatto di male? In questa vita non ho mai fatto male a nessuno. Magari in qualcuna delle precedenti. O future. Non lo so. Ma perch� a me?

Mi � piaciuto

perch� � un romanzo che lascia senza fiato e che con una lucidit� spietata parla del rapporto genitoriale e della malattia. Un protagonista rabbioso che non suscita simpatia, ma che alla fine si arriva a comprendere.

Voto: 5/5


Titolo Fame d’aria

Autore Daniele Mencarelli

Paese Italia

Editore Mondadori, 2022

Numero pagine 170

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.