Narrativa italiana

La cattiva strada di Paola Barbato

Giosciua Gambelli, trentanni e un esistenza inconcludente, ha finalmente trovato lavoro come corriere. Non ha mai avuto molte pretese, si accontenta di quello che la vita gli offre. Ora deve trasportare dei pacchi da una localit� allaltra e a lui piace guidare il Fiat Dobl� 1.6 Cargo bianco lungo lautostrada.  

Sono solo pacchi. A volte grandi, altre pi� piccoli. Non ha fatto domande al suo datore di lavoro. Non ha mai sbirciato allinterno dei pacchi. Non ha nemmeno obiettato quando gli � stato imposto di viaggiare solo di notte, n� quando gli hanno fornito della documentazione falsa da esibire in caso di controlli da parte della polizia stradale.

Una notte per� quando apre il portellone del suo Dobl�, un pacco di dimensioni modeste lo mette in apprensione. Il fondo � bagnato e il cartone rovinato. Chi lo aspetta potrebbe lamentarsi e Giosciua non se lo pu� permettere. Non vuole perdere il lavoro. Cos� apre la scatola. E tutto cambia.

“Cerc� di tornare sulla corsia a scorrimento lento ma non ci riusc�. Il pedale dellacceleratore non funzionava, e nemmeno il volante, uno non scendeva, laltro non girava. Ci mise un po a capire che il problema era lui e la violenza con cui stava tremando.”

Mi � piaciuto

perch� � un giallo difficile da abbandonare, la tensione � costante, non si allenta mai. E quando tutto sembra risolto, ecco lultimo colpo di penna dellautrice a sconvolgere tutto.

Voto: 4/5


Titolo La cattiva strada

Autore Paola Barbato

Paese Italia

Editore PIEMME, 2023

Numero pagine 309

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.