Narrativa straniera

Autobiografia di Petra Delicado di Alicia Gim�nez-Bartlett

Petra Delicado � una bambina ostinata che, nella Spagna franchista, frequenta un istituto di suore pur provenendo da una famiglia atea. Ha rapporti conflittuali con la madre ed � una studentessa curiosa. Alluniversit� frequenta la facolt� di giurisprudenza e una volta laureata apre uno studio di consulenza insieme a Hugo, suo marito.

Petra scopre presto che il ruolo di avvocato non le piace e che quello di moglie borghese le sta ancora pi� stretto. Dopo il divorzio da Hugo, decide di dare un taglio netto alla sua vita, si trasferisce ad Avila dove frequenta un corso per diventare investigatrice nella Polizia. Quando per� alla fine del corso ritorna a Barcellona, il lavoro che la aspetta � il noioso disbrigo di pratiche burocratiche.

Anche il secondo matrimonio con Pepe, un uomo pi� giovane di lei, avr� vita breve. Terminer� quando Petra realizza che dopo aver sposato un uomo che la trattava come una figlia, ne ha sposato uno che la tratta come una madre.

Finalmente, dopo anni di attesa, per un caso fortuito Petra incaricata di condurre le indagini della Squadra Omicidi di Barcellona: ora � soddisfatta della sua vita lavorativa e pronta per incontrare lamore.

Quando vuoi davvero liberarti di un uomo devi andare fino in fondo. Non basta dire di no, bisogna sparargli addosso col fucile a pallettoni, chiamare una guardia, fargli un esorcismo agitando un crocifisso. Solo cos� pu� darsi che capisca.

Mi � piaciuto

Anche se non il pi� bel romanzo di questa autrice, ho trovato interessanti le pagine in cui viene descritta la Spagna franchista e divertenti quelle con le descrizioni impietose delle contraddizioni tipiche delle donne

Voto: 3/5


Titolo Autobiografia di Petra Delicado

Autore Alicia Gim�nez-Bartlett

Paese Spagna

Editore Sellerio, 2021

Numero pagine 453

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.