Narrativa straniera

La nipote di Bernhard Schlink

Kaspar non saprebbe dire se � stato pi� sconvolgente trovare la moglie morta nella vasca da bagno o scoprire, da un diario custodito nel suo pc, che Birgit gli aveva nascosto di aver avuto, prima di trasferirsi da lui al Berlino ovest, una bambina frutto di una relazione clandestina con un funzionario della DDR, che aveva abbandonato subito dopo la nascita.

Kaspar e Brigit si erano conosciuti nella primavera del 1964 quando, giovane studente di storia a Berlino Ovest, aveva partecipato al convegno giovanile organizzato Libera Giovent� Tedesca a Berlino Est, in cui Birgit si occupava dellaccoglienza degli ospiti. Tra loro era scattato un vero e proprio colpo di fulmine e quando Kaspar alla fine del semestre era dovuto tornare a casa aveva organizzato la fuga di Birgit.�

Mai Kaspar avrebbe immaginato che dietro il carattere malinconico e ombroso di Birgit si celasse un segreto di tale portata. Che sia stato il pesante fardello a causare la deriva autodistruttiva che aveva preso la sua vita? Leggendo la confessione che Birgit aveva affidato al proprio computer, luomo scopre che dopo aver cercato notizie della figlia la donna non aveva mai trovato il coraggio di tentare di incontrarla. Kaspar, al contrario, decide di proseguire dove Birgit aveva fallito e cercare la figliastra. � cos� che viene a conoscenza di avere una nipote e nonostante instaurare un rapporto con la ragazza non si riveli semplice Kaspar non ha intenzione di rinunciare.

Mi avrebbe ancora desiderata sapendo che aspettavo il figlio di un altro? O che stavo per tradire e abbandonare mio figlio perch� volevo uscire dal paese e quella era lunica possibilit�? Quale donna, quale madre farebbe una cosa del genere?

Mi � piaciuto

perch� con una scrittura elegante e raffinata lautore racconta una grande storia damore, incastonata nella Storia tedesca dal dopoguerra allestremismo dei giorni nostri, passando per il complicato periodo della divisione tra Germania dellEst e Germania dellOvest. Il risultato � una narrazione intima e filosofica di forte impatto.

Voto: 5/5


Titolo La nipote

Autore Berhard Schlink

Paese Germania

Editore Neri Pozza, 2022

Numero pagine 323

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.